Verso la digitalizzazione del SUAPE, il percorso dell’Unione dei Comuni Terre dell’Ufita

14 luglio 2023

Un unico strumento digitale per la gestione del SUAP e delle pratiche inerenti la Sismica, che presto ospiterà anche il servizio SUE, per arrivare in prospettiva alla digitalizzazione dello Sportello unico per le attività produttive e l’edilizia (SUAPE). Una strategia unitaria che semplifica e uniforma la gestione dei procedimenti. Questi i risultati raggiunti grazie alla collaborazione tra Community di innovazione - linea di intervento del Progetto ITALIAE -  e l’Unione dei Comuni Terre dell’Ufita.  Alle spalle una lunga storia di affiancamento dell’ente campano da parte degli esperti del progetto del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, ulteriormente rafforzata dal supporto della linea di Intervento attuata da Formez PA, finalizzata a realizzare soluzioni innovative e tecnologiche per le amministrazioni pubbliche.

Il percorso di digitalizzazione e unificazione dei servizi SUAP e Sismica dell’Ente e dei Comuni associati è stato al centro di un webinar che ha fatto emergere quanto la condivisione delle scelte tra il gruppo di lavoro progettuale e fra gli amministratori, tecnici ed enti pubblici locali, in questo caso la Camera di commercio Irpinia-Sannio, rappresenti uno dei fattori di successo dell’iniziativa.

Un percorso né facile né scontato che, come ha detto in apertura Claudia Avolio, coordinamento del Progetto ITALIAE, richiede da parte degli Enti anche ridefinizioni organizzative oltre che tecnologiche.

“L’investimento negli sportelli unici rappresenta un esempio per tutti di gestione strategica e non ordinaria” ha affermato Giovanni Vetritto responsabile del Progetto ITALIAE che ha anche sottolineato come le metodologie sviluppate nel caso Ufita siano finalizzate alla crescita.

 L’iniziativa nasce da un’esigenza del territorio- come ha ricordato Clelia Fusco responsabile di Community di innovazione – per facilitare le attività di cittadini ed imprese.

Come hanno illustrato gli esperti Formez, che hanno accompagnato l’Unione e gli otto comuni che la compongono in un percorso a step ancora in corso, uno dei punti di forza dell’intervento è stato il coinvolgimento della Camera di commercio Irpinia-Sannio che, a costo zero per l’Unione, ha messo a disposizione il supporto tecnologico ed operativo per la semplificazione delle imprese. Questo, come ha spiegato Gemma Iermano referente dell’ente camerale, conservando la titolarità del servizio in capo all’Unione e ai Comuni.

La progressività degli interventi ha reso l’obiettivo raggiungibile grazie anche ad una metodologia, tipica delle attività ITALIAE e della linea  Community di innovazione, che va dall’analisi organizzativa e digitale -  in questo caso del servizio di Genio civile, già in capo all’Unione ma non informatizzato  e del SUAP e SUE nei Comuni associati - allo studio approfondito del contesto regionale normativo ed organizzativo fino alla realizzazione di un Piano di innovazione digitale per la realizzazione di uno sportello SUAPE. Una prospettiva, quindi, di consolidamento della dimensione associativa che mette al centro l’armonizzazione delle soluzioni digitali.

“Siamo riusciti a fare tutto questo grazie ad un percorso virtuoso fatto di incontri e confronti mettendo continuamente a fuoco l’obiettivo – ha confermato Giuseppe de Pasquale, presidente dell'Unione Terre dell'Ufita e Sindaco di Bonito – e grazie al supporto del Progetto ITALIAE e agli ottimi compagni di viaggio come il Formez e la Camera di commercio”.  “Siamo arrivati alla conclusione e abbiamo la prospettiva di arrivare allo sportello SUAPE: speriamo di essere un esempio per gli altri”.

Torna all'inizio del contenuto