Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare pubblico: Stato dell’arte in Italia, prospettive e opportunità per Enti locali e altri Attori istituzionali"

18 settembre 2023

Si è tenuta venerdì 15 settembre alle ore 14, presso la sala Cappella Farnese - Palazzo D'Accursio (Bologna) la seconda conferenza territoriale sulla "Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare pubblico: stato dell’arte in Italia, prospettive e opportunità per Enti locali e altri Attori istituzionali", organizzata nell’ambito del Progetto ITALIAE dal Dipartimento Affari Regionali e Autonomie Locali (DARA) della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in partnership con l'Agenzia del Demanio.

Obiettivo dell’incontro la declinazione di un nuovo ruolo del patrimonio immobiliare pubblico nei territori fragili attraverso il confronto fra enti pubblici, stakeholders and esperti: un’ampia disponibilità di spazi, tra caserme, ex ospedali e scuole e terreni, pensata non più come area dismessa di cui liberarsi, ma come un asset strategico per la rigenerazione urbana e territoriale. Questo nuovo modo di intendere e concepire l'area urbana permette alle comunità di riappropriarsi e di rivivere nuovamente gli spazi rigenerati, con evidenti miglioramenti nella qualità della vita e nella sfera sociale, economica e ambientale dei territori fragili.

I lavori sono stati aperti dai saluti di Valentina Orioli- Assessora alla mobilità e infrastrutture di Bologna. Il focus sul binomio patrimonio immobiliare pubblico - territori fragili, su una nuova cultura della prevenzione ed efficaci strumenti per la riqualificazione delle aree è stato affidato a Walter Vitali, Coordinatore del gruppo di lavoro ASviS per il Goal 11 “Città e comunità sostenibili.
Luca Terzaghi, Dirigente Agenzia del Demanio della Direzione territoriale Emilia Romagna ha fatto il punto sugli strumenti a supporto degli enti locali sul tema, mentre Marco Guardabassi, Direttore dell’Ufficio Pianificazione Interventi Infrastrutturali d’Emergenza, ha illustrato l’approccio possibile al “Disaster assessment”.

La tavola rotonda sugli strumenti di policy regionale per ridare una nuova vita al patrimonio immobiliare e riattivare nuove economie locali è stata introdotta da Paolo Calvano, Assessore Bilancio e Patrimonio della Regione Emilia Romagna con una riflessione sullo stato delle politiche regionali sul tema, cui è seguito l’intervento dell’Assessora all’urbanistica di Ravenna, Federica Del Conte.

I lavori sono stati coordinati da Giovanni Vetritto, Consigliere del Dipartimento Affari Regionali e Autonomie Locali della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di concerto con Adriano Ferracuti, Coordinatore dell’Atelier di sperimentazione “Valorizzazione del Patrimonio immobiliare pubblico”.

sala dell'evento

Torna all'inizio del contenuto