Unione dei Comuni Valle del Torbido: incontro con ITALIAE

26 luglio 2021

Si è svolto in presenza il 21 luglio 2021 l'incontro tra i sei sindaci l'Unione dei Comuni Valle del Torbido e gli esperti di Studiare Sviluppo che collaborano al progetto di ITALIAE.

La giornata è stata improntata su uno scambio di opinioni e prospettive volte a definire quali funzioni e servizi associare, a seguito delle attività realizzate dallo staff di esperti del Laboratorio Permanente del progetto promosso dal Dipartimento per glia Affari regionali e le autonomie nell’ambito del Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.   

L’Unione, per potenziare i servizi a supporto delle comunità e la capacità di monitoraggio e controllo del territorio, ha deciso di associare le funzioni di Polizia Municipale e di Protezione Civile al fine di costituire un unico polo specializzato di presidio e protezione della valle.

Con questa decisione, che troverà attuazione a partire dal mese di settembre con la sottoscrizione delle convenzioni di conferimento delle due funzioni all’Unione, i sindaci dei comuni della Valle del Torbido hanno attivato e reso operativo il loro accordo associativo. 

Torna all'inizio del contenuto