Progetto ITALIAE a Bruxelles ad ottobre per la Settimana Europea delle Regioni

1 agosto 2023

In programma dal 9 al 12 ottobre 2023 la 21esima edizione della Settimana europea delle regioni e delle città (#EURegionsWeek), il più grande evento annuale a Bruxelles dedicato alla politica di coesione. Un evento che raccoglie oltre 200 sessioni di lavoro che permettono ad una comunità eterogenea di relatori e partecipanti, rappresentanti politici, decisori, funzionari, esperti, accademici e giornalisti di discutere delle sfide comuni delle regioni e delle città europee e di presentare esempi della propria capacità di creare crescita e occupazione e di attuare la politica di coesione dell'Unione europea.

Temi chiave dell’edizione 2023 sono:

  • Regioni in transizione post-industriale
  • Trattenere i talenti per la crescita regionale
  • Crescita dei centri urbani di piccole e medie dimensioni
  • Abbattere le barriere alla cooperazione transfrontaliera
  • Trasferimento di energia a livello locale per la sicurezza e la sostenibilità
  • Promozione dell'innovazione sociale

ITALIAE condivide la sua esperienza progettuale con gli stakeholder europei nel workshop “Affrontare la frammentazione dell'amministrazione locale verso soluzioni comunitarie sostenibili e condivise”, organizzato dal Dipartimento Affari Regionali e Autonomie Locali (DARA) il 12 ottobre 2023 presso il SQUARE Brussels Meeting Centre. (9.30-11.00 Stanza 210).

La proposta presentata dal progetto ITALIAE è stata selezionata dal Comitato europeo delle regioni (CdR) e dalla direzione generale Politica regionale e urbana (DG REGIO) della Commissione europea, organizzatori dell'evento, tra oltre 400 diverse candidature: dimostrazione della rilevanza europea del problema della frammentazione amministrativa dei comuni e della necessità di agire con azioni di cooperazione intercomunale. 

Un incontro per parlare del problema non solo italiano della frammentazione amministrativa, ma per condividere a livello europeo le soluzioni concrete e i processi adottati dal progetto per l’ottimizzazione del governo locale.

Registrazioni aperte al seguente link: https://europa.eu/regions-and-cities/programme/2023/sessions/4638

Torna all'inizio del contenuto