Montagne, un nuovo inizio. Incontro con la ministra Gelmini

2 agosto 2021

Si è svolto presso l’Università della Montagna UNIMONT, polo dell’Università degli Studi di Milano, il convegno Montagne, un nuovo inizio organizzato da Luca Masneri, sindaco di Edolo e coordinatore del Tavolo Tecnico Scientifico nazionale per l'attuazione della strategia per la montagna, istituito lo scorso giugno 2021.

All’incontro ha partecipato l’on. Mariastella Gelmini, Ministro per gli Affari regionali e le autonomie: nel corso dell’intervento la ministra ha parlato della necessità di una ripartenza strategica e ha illustrato anche degli interventi a favore delle aree montane come, ad esempio, l’Accordo di partenariato 2021-2027, i Fondi Strutturali Europei e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) oltre alla prossima elaborazione di una nuova proposta di legge per la montagna, della Strategia Nazionale per le Montagne e per le Green Community.

Sono poi seguite la sessione “Tavolo Tecnico Scientifico per la Montagna Italiana”, con la partecipazione di esperti del mondo universitario, ricercatori, giuristi e professionisti del settore, e infine la tavola rotonda “Verso la Strategia Nazionale per le Aree Montane” dove hanno preso la parola sindaci e stakeholder.  Una giornata intensa e proficua per un confronto e uno scambio di idee con uno sguardo rivolto alle sfide che riguardano queste aree.

Torna all'inizio del contenuto