La Regione Siciliana approva il nuovo Avviso a sostegno dell’associazionismo comunale

23 settembre 2021

Il Dipartimento delle Autonomie locali della Regione Siciliana, d’intesa con ANCI Sicilia ed ASAEL, ha organizzato una videoconferenza al fine di illustrare i contenuti del nuovo Avviso 2021 per il sostegno all’associazionismo comunale ed, in particolare, per le Unioni di Comuni e per la stipula di Convenzioni.

Presenti all’incontro il Dott. Gennaro Giovannelli, Dirigente del Servizio “Osservatorio sulla finanza locale e coordinamento fondi extraregionali in favore degli enti locali della Regione Siciliana, l’Assessore Regionale alle Autonomie Locali Marco Zambuto, il Dott. Claudio Lavagnini, Dirigente del Servizio Modernizzazione Istituzionale e Organizzativa del Sistema delle Autonomie del DARA, i referenti dell’ANCI Sicilia e di ASAEL, i rappresentanti dei Comuni e delle Unioni di Comuni della Regione.

La rilevanza del nuovo Avviso approvato dall’Assessore alle Autonomie Locali ed alla Finanza Pubblica, risiede nel fatto che lo stesso si colloca, come evidenziato dal Dott. Giovannelli, in un percorso di valorizzazione dell’associazionismo comunale che ha portato nel 2020 la Regione Siciliana a siglare con il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA), un Protocollo di Intesa nell’ambito del Progetto ITALIAE.

Sul ruolo del DARA e le finalità del progetto ITALIAE a sostegno dei processi di riordino territoriale portati avanti dalle Regioni si è soffermato il Dott. Lavagnini, che ha altresì ribadito l’importanza della partnership con la Regione Siciliana. La collaborazione tra le due amministrazioni, infatti, ha tra gli altri, l’obiettivo di accompagnare alcune Unioni di Comuni pilota della Regione in percorsi di sviluppo per poi diffondere, in una logica di uno a molti e con il supporto della stessa amministrazione regionale, i risultati raggiunti alle altre Unioni, attraverso report, indicazioni metodologiche, linee guida da trasmettere alle amministrazioni interessate ad avviare percorsi di strutturazione e consolidamento della propria realtà organizzativa.

Torna all'inizio del contenuto