Innovazione digitale, Piano ad hoc per l’Alto Sangro

3 luglio 2023

Presentazione del Piano di innovazione digitale per i 13 Comuni dell’area dell’Alto Sangro nell’ambito di una due giorni a cura degli esperti di ITALIAE. Il progetto del Dipartimento Affari regionali e delle Autonomie (DARA) affianca l’ente attraverso due linee di intervento, Laboratorio permanente a supporto dei processi associativi tra comuni e Community di innovazione che accompagna le amministrazioni nei percorsi di innovazione e trasformazione digitale.

Dopo la presentazione dei risultati del check up organizzativo nella prospettiva della creazione di un’Unione di Comuni, nella sede del comune di Castel di Sangro a sindaci, amministratori e tecnici, presenti e collegati on line,  nella seconda giornata è stato illustrato il Piano di innovazione digitale messo a punto dagli esperti di Community di innovazione a valle di un lavoro di analisi sullo stato digitale del territorio  e  di una serie di interviste e incontri su un campione di amministrazioni comunali.

 Le prospettive di futuro sviluppo, indicate nel Piano, suggeriscono una riorganizzazione in chiave associata del servizio ICT capitalizzando le risorse del PNRR. Nel medio periodo gli interventi potrebbero concentrarsi sulla migrazione al cloud di alcuni servizi specifici del comprensorio abruzzese  rivolti all’utenza e lo sviluppo  di  un  Sistema  Informativo Territoriale gestito internamente dall’ente con la previsione di punti di accesso anche per gli uffici tecnici dei singoli Comuni. Prospettata anche la nomina del Responsabile della Transizione Digitale, obbligatoria per tutte le amministrazioni comunali, in  forma associata

Presentati alla platea , inoltre, obblighi, normativa, risorse e strumenti per lo sviluppo della transizione digitale. Illustrati anche i termini per il riuso di pratiche digitali innovative già sperimentate da altre amministrazioni, in un’ottica di ottimizzazione ed economie di scala.

castel di sangro

incontro

Torna all'inizio del contenuto