Progetto ITALIAE incontra la delegazione della Macedonia del Nord
Oggi 27 novembre 2024 si è tenuta presso il Dipartimento affari regionali e le autonomie (DARA) la prima tappa di una visita studio della delegazione macedone accompagnata da Igor Janušev, Segretario Generale del Governo macedone e organizzata da Sergio Vasarri, esperto del Progetto ITALIAE.
Ad accogliere la delegazione erano presenti per il DARA Pierluigi Trombetta, Consigliere diplomatico, Maria Schininà, Capo Settore legislativo e Giovanni Vetritto, Consigliere DARA e coordinatore Ufficio I per le politiche urbane e della montagna, la modernizzazione istituzionale e l’attività internazionale. I temi approfonditi al tavolo di lavoro sono stati quelli dell’ordinamento regionale italiano e delle funzioni del Dipartimento affari regionali, e la nuova legge sulle autonomie differenziate.
Ha partecipato all’incontro anche Raffaele Barbato, Dirigente PNRR e Fondi Europei di Roma Capitale, che ha presentato l’esperienza dell’ente nella programmazione e gestione dei finanziamenti e nel coinvolgimento degli attori e stakeholder locali. Un momento di confronto e di scambio di buone pratiche, anche per il progetto ITALIAE, del quale sono state illustrate da Giovanni Vetritto in qualità di responsabile del progetto ITALIAE e da Claudia Avolio e Manuela Maino esperte del Progetto, la vision, la mission di ITALIAE, i risultati ottenuti ad oggi e la strategia comunicativa del network istituzionale.