PoDeltasweek2024: Politiche, indirizzi strategici e strumenti per l'associazionismo dei comuni veneti
Si è tenuto il 22 maggio alle ore 15, presso il Museo Regionale della Bonifica Cà Vendramin, il seminario organizzato dalla Direzione enti locali, procedimenti elettorali e grandi eventi della Regione del Veneto.
L’evento “Politiche, indirizzi strategici e strumenti per l'associazionismo dei comuni veneti” si colloca nell'ambito della programmazione del Festival territoriale #PoDeltasweek - la Settimana della sostenibilità del Delta del Po (20-26 maggio 2024).
Un seminario di approfondimento sulle occasioni di miglioramento della governance istituzionale da parte degli enti locali, nel quadro legislativo della Regione del Veneto. Presentazione e confronto su modelli e buone pratiche attivate, ma anche su problematiche comuni e possibili soluzioni nella gestione e attuazione di progetti complessi. Un'occasione per approfondire il nuovo piano di riordino della Regione Veneto e avere una vista nazionale sull'associazionismo favorendo il confronto sulle sfide che i piccoli comuni italiani dovranno affrontare.
I lavori sono stati aperti da Apertura lavori Giovanni Xilo, Coordinatore tecnico del Laboratorio Permanente del Progetto ITALIAE del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, Presidenza del Consiglio dei Ministri ed Esperto di associazionismo intercomunale.