Parte il primo corso di alta formazione per il management delle Unioni di Comuni di tutta Italia
Il Progetto ITALIAE, del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie (DARA), lancia ITALIAE Academy, un percorso di alta formazione manageriale per chi crede nella cooperazione tra Comuni come risposta concreta alle sfide della trasformazione pubblica.
La formazione, che avverrà con il supporto operativo di Formez PA, si rivolge a 20 operatori della Pubblica Amministrazione che coordinano, o si apprestano a coordinare, servizi associati tra enti locali. Il percorso si terrà presso l’Anusca Palace Hotel di Castel San Pietro Terme (BO), dal 20 al 24 ottobre.
Il percorso prevede cinque giornate di formazione gratuita, completa e immersiva, con l’obiettivo di valorizzare e trasferire le migliori pratiche manageriali a coloro che sono motivati ad acquisire metodi e strumenti operativi di governance e gestione di organizzazioni complesse.
Guideranno la formazione docenti ed esperti di livello nazionale, tra cui Giovanni Xilo, Responsabile del Laboratorio Permanente del Progetto ITALIAE, nonché Direttore Scientifico dell’Academy, Claudia Tubertini, Docente di diritto amministrativo dell’Università di Bologna, Michele Bertola, Presidente ANDIGEL, Giovanni Vetritto, Responsabile del Progetto ITALIAE e numerosi direttori generali ed esperti di gestione intercomunale.
- Per approfondire: ITALIAE ACADEMY