Il Progetto ITALIAE su EticaPA: un modello per una governance locale più forte, digitale e trasparente
EticaPA dedica un approfondimento al progetto ITALIAE, finanziato con fondi pubblici europei e italiani e pubblico è il personale che vi opera, sotto la direzione del Consigliere Giovanni Vetritto, rappresenta una iniziativa strategica che mira ad una governance locale più forte, digitale e trasparente.
L’obiettivo è chiaro: non è centralizzare, ma rafforzare le autonomie locali per superare la condizione di frammentazione e di conseguente debolezza amministrativa dei tanti piccoli comuni, favorendo processi di rafforzamento amministrativo, di digitalizzazione coordinata dei servizi e di azioni in comune fra amministrazioni locali
L’impegno e i risultati ottenuti sono stati valorizzati attraverso un attento monitoraggio delle attività svolte, con una rappresentazione chiara non tanto delle spese effettuate, quanto dei risultati raggiunti in rapporto ai costi sostenuti. Un approccio orientato alla valutazione di impatto e al valore pubblico generato.
Per saperne di più:
🔗https://www.eticapa.it/eticapa/il-progetto-italiae-nellambito-dei-progetti-finanziati-dallunione-europea/