Governo del territorio e sfida climatica: il Consigliere Vetritto rilancia il ruolo del Progetto ITALIAE e delle aggregazioni comunali
“Ripensare i territori per essere efficaci”: è questo il messaggio lanciato dal Consigliere Giovanni Vetritto, Direttore Generale del DARA e Responsabile del Progetto ITALIAE, in occasione del convegno “Nuove strategie energetiche e modelli di valorizzazione economico sociale”.
L’incontro, promosso da ENEA e ospitato presso la sede romana della Regione Lombardia, si è focalizzato sul tema delle nuove strategie energetiche e dei modelli di valorizzazione economico-sociale.
Nel suo intervento, il Consigliere Vetritto, ha sottolineato l’importanza del sostegno all’associazionismo comunale, in un’ottica di superamento della frammentazione delle politiche pubbliche. In questo scenario si inserisce il Progetto ITALIAE, volto a sostenere i fenomeni aggregativi tra comuni, promuovendo l’efficienza interscalare e l’ottimizzazione delle politiche territoriali.
“Il federalismo efficace non può fermarsi all’empowerment delle Regioni – ha affermato Vetritto – ma deve puntare a un tessuto comunale e provinciale più coeso, superando l’autoreferenzialità dei circa 8.000 comuni italiani”.
L’esigenza di collaborazione strutturata tra enti locali è particolarmente urgente di fronte alle grandi sfide della transizione ecologica e digitale. Secondo Vetritto, affrontare queste criticità richiede un cambio di paradigma: non si può più governare con la geografia amministrativa del passato.