UC “Terra dell’Ufita”, incontro sulla struttura digitale del SUE

Proseguono gli incontri di approfondimento sulla digitalizzazione dello Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) per i comuni dell’Unione “Terre dell’Ufita”.

Presso la sede della Camera di Commercio Irpinia Sannio di Avellino si è tenuto un evento formativo “Piattaforma Impresa in un giorno (I1G) SUE di front office e back office” rivolto ai referenti SUE dei comuni dell’Ente campano.

La gestione digitale delle pratiche SUE, come già per quelle dello Sportello Unico per le attività produttive (SUAP) sarà integrata con l’endoprocedimento SISMICA.

Il percorso innovativo per l’erogazione dei servizi è stato avviato con il supporto degli esperti di Community di innovazione, la linea di intervento del Progetto ITALIAE, attuata da Formez PA, per la promozione dell’associazionismo comunale attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Il supporto tecnologico dell’intero processo è stato messo a disposizione dalla CCIAA di Avellino. La piattaforma, I1G, per il primo anno, potrà essere utilizzata gratuitamente dai Comuni e dall’Unione.

Nel corso dell’incontro i tecnici della CCIAA hanno illustrato la nuova architettura del SUE, con focus sia sulle attività esterne che su quelle amministrative interne.