Celebrazione della Giornata Internazionale della Montagna

5 dicembre 2022

Il Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri organizza, il 12 dicembre ad Edolo, (BS), presso il polo UNIMONT - Università degli Studi di Milano, la Giornata Internazionale della Montagna.

Si tratta di un'occasione di confronto, voluta dal Ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, per delineare una nuova “visione” per il futuro dei territori montani che tenga conto dei cambiamenti in atto, socioeconomici e ambientali, e della sfida della sostenibilità, punto di approdo di azioni capaci di coniugare la tutela delle risorse - ambientali e culturali - con la competitività economica e l’equità sociale, promuovendo in particolare azioni per favorire l’uguaglianza di genere. L’evento si inserisce nel contesto delle celebrazioni per la Giornata Internazionale della Montagna (11 dicembre), istituita dalla Assemblea Generale delle Nazioni Unite a partire dal 2003 e organizzata dalla FAO. Per il 2022, il tema scelto dalla FAO è “Le donne muovono le montagne”. A portare i saluti istituzionali, in apertura dei lavori, sarà presente Giovanni Vetritto - Direttore Ufficio Politiche per la Montagna, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie.

Sarà possibile partecipare all'evento dalle ore 10.30, sia in presenza presso il Polo UNIMONT di Edolo che in diretta streaming al seguente link:

https://survey.zohopublic.eu/zs/SJB8A6

Torna all'inizio del contenuto