Newsletter Novembre 2023

7 dicembre 2023

Conferenza a Bari del Progetto ITALIAE: approccio integrato, partecipazione pubblica e coinvolgimento per rigenerare il Patrimonio Immobiliare pubblico
Approccio integrato, partecipazione pubblica e coinvolgimento per rigenerare il Patrimonio Immobiliare pubblico: queste le parole chiave emerse durante la conferenza territoriale sulla "Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare pubblico, organizzata presso il Politecnico di Bari nell’ambito del Progetto ITALIAE. Sul sito sono disponibili anche i materali della Conferenza.

Abitare il futuro. Green communities: una strategia per la transizione
Si è tenuta a Treia (Macerata) una giornata di lavoro per la Transizione, dedicata alle Green Communities, realizzata nell’ambito delle attività del Progetto ITALIAE (Linea di intervento - Atelier di sperimentazione sulle Green Communities), in collaborazione con UNCEM.

Giornata Internazionale della Montagna 2023
Si terrà il 14 Dicembre alle ore 10,00, all’Università di Salerno, presso l’Osservatorio dell’Appennino Meridionale, nell’ambito del Progetto ITALIAE - linea d’intervento Atelier di
sperimentazione sulle Green Communities.

Unione dei Comuni Terre di Leuca sperimenta con ITALIAE il primo laboratorio di co-progettazione
L’Unione dei Comuni dei Terra di Leuca ha richiesto, al Progetto ITALIAE un intervento di co-progettazione per la gestione associata della Polizia Locale in ottica di creazione del Corpo Unico di Polizia Locale.

OpenITALIAE continua la sua attività di monitoraggio
OpenItaliae, l’iniziativa di open data realizzata nell’ambito di ITALIAE, continua la sua attività di monitoraggio e di aggiornamento dei contenuti disponibili.

Notizie ed approfondimenti progettuali

ITALIAE SEGNALA

Mercoledì 13 dicembre 2023 dalle ore 11.00 alle 13.00 si terrà online il Webinar “La realizzazione di investimenti e opere pubbliche per le Unioni di Comuni” organizzato in collaborazione tra Regione Emilia-Romagna, Cassa depositi e prestiti e ANCI Emilia-Romagna. 
Il progetto per uno sviluppo sostenibile europeo a lungo termine non può essere realizzato senza un forte sostegno alle aree rurali. È questo il senso della dichiarazione adottata dal Comitato europeo delle regioni.
C’è tempo fino al 24 marzo 2024 per partecipare al nuovo bando lanciato dal Dipartimento per la trasformazione digitale per migrare in cloud i sistemi applicativi.
Torna all'inizio del contenuto