Esplora contenuti correlati

OpenITALIAE

OpenItaliae è l’iniziativa di open data realizzata nell’ambito di ITALIAE.

La piattaforma si pone l’obiettivo di fare il punto sullo stato dell’arte delle Unioni di Comuni in Italia, mettendo insieme in un un unico portale dati, norme, strumenti e progetti in corso.

La sezione Dataset delle forme associative presenta la banca dati delle Unioni di Comuni ad oggi attive in Italia, interrogabile rispetto ad area geografica o regione di riferimento, popolazione, Comuni coinvolti, funzioni e servizi associati. I dati possono essere esplorati su base individuale di singola Unione o in forma aggregata e scaricati dalla sezione Open Data.

La sezione Cantieri di Progetto è dedicata alle Unioni di Comuni che hanno aderito al Progetto ITALIAE. Per ciascun «Cantiere» è possibile approfondire le attività svolte e i risultati raggiunti rispetto alle linee di intervento Laboratorio Permanente e Community di Innovazione.

Alla sezione Regole e strumenti, infine, è possibile:

  • approfondire la normativa nazionale, regionale e la giurisprudenza sul tema;
  • accedere ai focus tematici e alla reportistica realizzata dal Progetto ITALIAE;
  • esplorare la sitografia di riferimento.

La piattaforma OpenItaliae è un’iniziativa aperta basata sulla partecipazione: il sito vuole essere uno strumento di costante monitoraggio e interazione con le regioni e i singoli territori che desiderino aggiornare o integrare dati e informazioni riportate.

L’approccio della piattaforma prevede un arricchimento continuo di dati e informazioni rilevanti: la base informativa delle Unioni, ad esempio, potrà essere ampliata con la disponibilità di nuovi dati sulle dimensioni monitorate per ciascuna Unione.

Torna all'inizio del contenuto