Your Europe, apre lo Sportello digitale unico

16 dicembre 2020

Un ulteriore passo per la trasformazione digitale dell’Europa. I cittadini e le imprese europei potranno da oggi accedere a informazioni on line nella propria lingua sulle norme e procedure nazionali da rispettare in caso di trasferimento, soggiorno, studio, creazione di attività commerciali in un altro Stato membro. Dal 12 dicembre è attivo Your Europe, lo Sportello digitale unico istituito con il Regolamento (UE) 2018/1724 che reindirizza ai servizi forniti dalle pubbliche amministrazioni e consente di ricevere aiuto attraverso i diversi centri di assistenza.

Per le amministrazioni pubbliche il portale Your Europe rappresenta uno strumento per comunicare con gli utenti in maniera semplice, usando un linguaggio chiaro e meno burocratico per l’erogazione di servizi relativi a viaggi, istruzione, occupazione, pensioni, assistenza sanitaria.

Tra due anni saranno on line anche le informazioni di competenza delle autorità locali. Niente più documenti cartacei, quindi, per servizi come immatricolazione auto, richieste di borse di studio, prestazioni pensionistiche che, dal 12 dicembre 2023, saranno tutti on line.

Torna all'inizio del contenuto