Unione Valle di Comino verso la gestione associata della funzione ICT

18 novembre 2022

“Ci è stata data, nero su bianco, una prospettiva su come procedere nel prossimo futuro” . Lo ha affermato Enrico Pittiglio, presidente dell’ Unione Comuni Valle di Comino e sindaco del comune di San Donato Valle di Comino . L’occasione un incontro, on line, per indagare le prospettive organizzative di una gestione associata dei servizi ICT  nell’ambito del progetto ITALIAE  a cui l’ente è associato.

L’iniziativa nasce dall’evoluzione di un precedente intervento,  avviata nell’ambito della Linea di intervento del progetto ITALIAE, Community di innovazione,  con la presentazione, lo scorso settembre, del Piano di innovazione digitale e l’attivazione di un primo Laboratorio di innovazione digitale. Due diversi interventi, tarati sulle caratteristiche e i fabbisogni espressi dal territorio per avviare, nel primo caso,  un percorso di digitalizzazione a partire dall’analisi del contesto ICT e nel secondo, a carattere informativo, per facilitare l’accesso alle risorse dedicate disponibili per gli enti locali, a partire da quelle del PNRR.

Oltre a Community di innovazione, nella nuova fase L’Unione è stata affiancata anche dal team della linea di intervento Laboratorio permanente finalizzata al consolidamento di forme di associazionismo intercomunale

Dalla discussione del Piano è emersa la necessità di ragionare in un’ottica di sistema per valorizzare l’Unione e i singoli comuni che la compongono alle prese con storiche carenze di risorse, personale  competenze, andando oltre la sola digitalizzazione dei servizi pubblici locali.

Agli amministratori presenti, sono stati restituiti i dati dello studio basato su interviste sullo stato organizzativo dei cinque comuni interessati.  A fronte di  una situazione digitale ancora poco sviluppata è emersa una grande apertura verso l’associazione della funzione ICT a supporto di un’equilibrata transizione digitale dei comuni e per la costituzione di un gruppo di lavoro trasversale agli enti con  il coinvolgimento della parte politica.

Presentata una bozza di convenzione, da stipulare fra i comuni, per una progressiva integrazione dei sistemi digitali che prevede in prima battuta la costituzione del gruppo di lavoro e nel medio periodo la nomina di un unico Responsabile per la transizione digitale in Unione.

“Mi sembra un’ottima base di partenza” ha detto in chiusura il presidente Pittiglio che ha anche comunicato l’intenzione di nominare un sindaco con delega all’ICT con funzione di coordinamento del personale. Prossimo incontro fissato per gennaio 2023.

Torna all'inizio del contenuto