Unione Terre dell’Ufita, le prossime tappe per la digitalizzazione di SUAP e SUE

7 ottobre 2022

Presentato a Sindaci e amministratori dell’Unione Comuni Terre dell’Ufita il Piano di innovazione digitale, messo a punto dagli esperti di Community di innovazione. L’incontro ha consolidato la volontà di proseguire nelle attività proposte per implementare scelte tecnologiche uniformi per i servizi di Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), Sportello Unico per l’Edilizia (SUE) e Genio Civile, puntando anche al rafforzamento dell’identità visiva dell’Unione.

Il Piano è frutto di un lavoro di studio, analisi e interviste sullo stato organizzativo e digitale dei comuni e dell’Unione finalizzato alla definizione di un percorso di digitalizzazione, anche in un’ottica di riuso, per i servizi SUAP, SUE e Genio Civile.

L’approfondimento effettuato dal team progettuale ha favorito la convergenza degli amministratori presenti verso la proposta di utilizzo della piattaforma SUAP già adoperata da quasi tutti i comuni dell’Unione. Lo Sportello potrà essere rappresentato in modo unitario (attraverso un unico punto di accesso per tutti), mantenendo comunque l’autonomia operativa dei singoli Comuni. A breve si procederà con la verifica delle condizioni tecniche e operative per l’utilizzo  della medesima piattaforma da parte di di tutti i comuni.

Anche per quanto riguarda il Sue le indicazioni fornite sono state quelle di optare per una scelta tecnologica condivisa, frutto di un confronto tra i Comuni associati che saranno poi accompagnati per la sua implementazione.

È stato anche deciso di avviare un percorso laboratoriale rivolto agli amministratori del comprensorio campano sulle opportunità finanziarie finalizzate alla transizione digitale della PA. Verranno esaminati, in particolare, i finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza e le modalità di accesso ai bandi collegati.  Sarà effettuata una rilevazione sullo stato dell’arte della partecipazione dei comuni dell'Unione ai bandi PNRR, per meglio definire i contenuti di tale intervento, attraverso la predisposizione di uno specifico strumento. La giornata si è chiusa con la proposta di pianificazione delle attività da realizzare nei prossimi mesi.

Torna all'inizio del contenuto