Unione dei Miracoli, approvato il Piano operativo di ITALIAE

17 maggio 2022

L’Unione dei Miracoli ha detto sì al Piano operativo proposto da ITALIAE per avviare un percorso di affiancamento finalizzato ad analizzare lo stato organizzativo e digitale dell’ente. L’obiettivo è l’individuazione di nuovi servizi e funzioni da associare anche in ottica digitale.

La proposta di intervento è stata elaborata dai team delle linee di intervento del Progetto ITALIAE Laboratorio permanente, impegnata nel consolidamento dell’associazionismo intercomunale, e Community di innovazione che punta al superamento della frammentazione amministrativa promuovendo pratiche tecnologicamente innovative anche in ottica di riuso.

Il Piano prevede un check up della attuale organizzazione e digitalizzazione dei servizi comunali e dell’Unione attraverso questionari e interviste, focus group con i referenti istituzionali e amministrativi locali per approfondirne i risultati, strutturazione di un percorso laboratoriale, a carattere informativo e formativo, sulle opportunità legate al tema della transizione digitale, sulla base dei fabbisogni dell’Unione.

A breve partiranno le attività previste con la collaborazione dei referenti dei quattro comuni associati all’ente abruzzese che si concluderanno con un documento finale sulle criticità presenti, ma anche sui punti di forza degli attuali sistemi di gestione e le prospettive di sviluppo anche sul fronte dell’innovazione digitale.

Torna all'inizio del contenuto