Stati generali della Montagna. La tappa di Roccaraso 24-25 luglio 2020

21 luglio 2020

Si terrà a Roccaraso, il 24 e 25 luglio 2020, la prossima sessione degli Stati Generali della Montagna. L’iniziativa è stata promossa dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia per stimolare il confronto tra i rappresentanti delle istituzioni, degli enti locali e i principali stakeholder dei territori montani. Sono previsti interventi di Ministri e rappresentanti delle istituzioni centrali e locali.

La sessione fa seguito all'evento di lancio della "fase 2" degli Stati Generali della Montagna, tenutosi presso il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) lo scorso 31 gennaio. Per l’occasione, la due giorni di Roccaraso prevede sia delle sessioni di lavoro in plenaria che lavori di gruppo su tematiche inerenti la sostenibilità, la resilienza, la green economy, la digitalizzazione. Filo conduttore la montagna e le strategie di rilancio del tessuto montano per il post-Covid.

L’iniziativa degli Stati Generali della Montagna è inserita nell’ambito del Progetto ITALIAE, cofinanziato con il PON "Governance e Capacità istituzionale" 2014-2020. Partner dell’evento: UNCEM (Unione nazionale dei Comuni, Comunità ed Enti Montani) e il Comune di Roccaraso.

Torna all'inizio del contenuto