Stati Generali della Montagna: Conclusa la due giorni di lavori a Roccaraso

28 luglio 2020

Due intensi giorni di lavori hanno caratterizzato la prima sessione straordinaria degli Stati Generali della Montagna (SGM), tenutasi a Roccaraso il 24 e il 25 luglio 2020. L'iniziativa, promossa dal Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, per stimolare il confronto tra i principali stakeholder dei territori montani, ha fatto seguito all'evento di lancio della "fase 2" degli SGM, tenutosi presso il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) lo scorso 31 gennaio. Partner dell'evento: UNCEM (Unione nazionale dei Comuni, Comunità ed Enti Montani) e il Comune di Roccaraso.

La convenzione ha visto la presenza di tre ministri: oltre al Ministro Boccia, sono intervenuti il ​​Ministro per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, e il Ministro per il sud e la coesione territoriale, Giuseppe Provenzano.

Durante la prima giornata è stato inoltre firmato il “Protocollo d'intesa per la realizzazione di un programma di azioni coordinate per l'innovazione e la digitalizzazione dei Comuni montani italiani”, tra il Ministero per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione e UNCEM. A sottoscriverlo, la Ministra Paola Pisano e il Presidente UNCEM, Marco Bussone, alla presenza del Ministro Francesco Boccia.

I due giorni di Roccaraso hanno registrato inoltre la presenza di 50 relazioni, durante le sessioni plenarie e i tavoli di lavoro, dando luogo a 8 ore di diretta sulla piattaforma streaming di UNCEM.

Circa 150 gli stakeholder intervenuti nelle varie sessioni, tra rappresentanti delle istituzioni, enti locali, politica, Università, mondo dell'associazionismo.

Gli Stati Generali della Montagna hanno anche ospitato due gruppi di lavoro sui temi della digitalizzazione e della sostenibilità (economia verde). Minimo comune denominatore dei contributi, la montagna e le strategie di rilancio nell'era del piano post-Covid e del recupero.

Per saperne di più si rimanda al comunicato stampa dell'UNCEM e ad alcuni contributi giornalistici. (video 1video 2video 3). Il programma dell'evento è invece disponibili su questo link .

Torna all'inizio del contenuto