Sessione di lavoro collaborativa - Meeting di ITALIAE

8 maggio 2019

Il 16 maggio 2019 alle ore 11.30, all’interno delle iniziative della trentesima edizione di FORUM PA - Creare valore pubblico che si svolge a Roma presso ‘La Nuvola’ Conference Center, il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, nel contesto delle attività del Progetto ITALIAE - PON Governance e Capacità Istituzionale, presenta la sessione di lavoro collaborativa Meeting di ITALIAE.

Oltre a presentarsi come un momento di forte percettibilità del progetto, FORUM PA rappresenta uno spazio significativo per ITALIAE che sposa appieno l’idea, propria dello spirito dell’iniziativa, stando alla quale l’amministrazione pubblica può e deve essere un fattore imprescindibile di sviluppo. Anche per il progetto ITALIAE la creazione di valore deve, imprescindibilmente, essere collaborativa, in quanto è proprio grazie a delle vere e proprie azioni di sistema che ITALIAE, in una logica di ottimizzazione della governance territoriale, mira a realizzare le proprie attività di supporto a favore degli enti. In questa prospettiva, essendo ITALIAE un progetto fortemente incentrato sul dialogo e il confronto con i territori, il DARA intende realizzare, all’interno di FORUM PA, un tavolo di lavoro in cui coinvolgere, nella modalità del networking, alcune Unioni di comuni. L’intento è creare un luogo di condivisione, coinvolgendo quegli enti che, per grado di sviluppo, livello di aggregazione territoriale, numero di funzioni e servizi gestiti in forma associata, possono portare un’esperienza significativa all’interno del gruppo di lavoro. La sessione di lavoro ha luogo presso il piano mezzanino del centro congressi.

Il tavolo sarà aperto da una presentazione, a cura dello staff di ITALIAE, che riguarderà il complesso dell’iniziativa, le principali linee di intervento, ed una prima proposta di lavoro per le amministrazioni presenti. Il contributo alla discussione dei rappresentanti degli enti locali si focalizzerà su vari aspetti che rientrano tra le tematiche del Progetto ITALIAE, tra i quali il percorso aggregativo finora effettuato e gli eventuali sviluppi, le peculiarità della propria esperienza associativa, e gli eventuali fabbisogni in termini di sviluppo organizzativo.

Consulta la presentazione dell'iniziativa

Torna all'inizio del contenuto