Servizi sovracomunali: l’esperienza di adozione della soluzione a riuso I.B.D.M.E.T nell’Area Reventino-Savuto

26 ottobre 2022

Nell’ambito dell’iniziativa “I Successi di ITALIAE”, si svolgerà un Webinar per promuovere l’intercomunalità attraverso la valorizzazione di esperienze amministrative innovative anche in un’ottica di riuso.

Mercoledì 16 novembre alle ore 15 si svolgerà, in videoconferenza, il webinar Percorsi di digitalizzazione e pratiche di riuso per i servizi intercomunali - L’esperienza di adozione di “I.B.D.M.E.T”.

L'incontro organizzato nell’ambito della Linea di intervento "Community di Innovazione" del Progetto ITALIAE, ha l’obiettivo di illustrare le esperienze progettuali realizzate con un focus sulle attività legate alla sperimentazione di riuso di I.B.D.M.E.T - Interoperabilità Banche Dati per una Migliore Equità Tributaria, una soluzione basata su software GIS.

L'area Interna del Reventino-Savuto illustrerà agli altri territori del network di ITALIAE i risultati ottenuti grazie all’adozione e al riuso della soluzione IBDMET, una “buona pratica” in termini di processo e di strumenti adottati, per costruire, rappresentare e utilizzare banche dati toponomastiche, catastali, cimiteriali e tributarie relative a un dato ambiente geografico.

Programma:

  • Apertura dei lavori, Claudia Avolio (Progetto ITALIAE)
  • Le attività di Community di Innovazione, Clelia Fusco (FormezPA)
  • Caratteristiche e potenzialità di I.B.D.M.E.T, Maria Nardo (Università della Calabria, esperto FormezPA)
  • L’esperienza nel Reventino-Savuto, Raffaele Pane (Sindaco di Scigliano e Referente Area Interna Reventino-Savuto)
  • Intervento dei partecipanti e conclusioni
Torna all'inizio del contenuto