Reventino Savuto: al via la formazione sul campo per l’adozione di I.B.D.M.E.T

17 maggio 2022

Partita la fase formazione sul campo del personale comunale per l’adozione della soluzione I.B.D.M.E.T da parte di alcuni comuni dell’area interna Reventino Savuto. Si tratta di una pratica basata su software GIS per la rilevazione di dati georeferenziati a fini tributari già sperimentata con successo da altre amministrazioni, che sarà trasferita e adattata ai comuni calabresi.

Il piano di lavoro, sottoscritto dagli enti coinvolti, è stato redatto dai team di Community di innovazione, la linea di intervento del Progetto ITALIAE che promuove il rafforzamento dei sistemi intercomunali attraverso pratiche tecnologiche innovative anche riutilizzandone alcune già sperimentate da altre PA locali in un’ottica di economia di scala. 

Una tappa di un percorso basato su analisi e studio del territorio finalizzati a inquadrare lo stato organizzativo e digitale dei comuni dell’area e rilevarne i bisogni per individuare, tra le pratiche già sperimentate, quella più consona al territorio.  Si è arrivati in tal modo alla elaborazione prima di un piano di riuso della soluzione prescelta e poi a quello di adozione, con la previsione delle modalità operative, organizzative, risorse coinvolte e cronoprogramma.

Alcuni comuni del comprensorio calabrese hanno scelto di utilizzare la soluzione GIS per i servizi cimiteriali, altri per la toponomastica.

Si parte con la formazione e l’accompagnamento sul campo del personale interno ai comuni coinvolto nelle attività da parte di tecnici del team di Community di innovazione per trasferire competenze e metodologie di raccolta, analisi e trasferimento dei dati.

Torna all'inizio del contenuto