Regione Piemonte: firmato il protocollo d’intesa per ITALIAE

2 novembre 2021

Il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA) e la Regione Piemonte hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per avviare forme di collaborazione, sviluppando in particolare attività finalizzate alla realizzazione di processi di riordino territoriale, al sostentamento delle forme di gestione associata delle funzioni e dei servizi.

Tramite il Progetto ITALIAE verranno organizzati percorsi di affiancamento e supporto specialistico sul territorio anche per promuovere l’evoluzione delle soluzioni nel rispetto di normative e alle conseguenti mutate esigenze delle amministrazioni locali. Spazio alla realizzazione di una banca dati regionale delle Unioni di Comuni e delle convenzioni, alla promozione diffusa del tema del riordino territoriale. Per un proficuo svolgimento delle attività verrà costituito un Tavolo Tecnico Operativo.

L’intesa si inserisce nell’ambito di un articolato confronto con le amministrazioni regionali portato avanti dal DARA attraverso ITALIAE che è possibile monitorare nell’apposita sezione.

Torna all'inizio del contenuto