Presentazione portale OPEN ITALIAE

18 gennaio 2023

Mercoledì 7 febbraio  alle ore 15 sarà presentato, in un webinar, Il Portale OPEN ITALIAE che mette a disposizione una banca dati delle Unioni di comuni presenti in tutte le Regioni italiane, la loro composizione, le funzioni e i servizi a loro affidati dai comuni associati.

Nell’ambito del Progetto ITALIAE, è stato mappato il fenomeno dell’associazionismo intercomunale attraverso un’indagine approfondita sui portali delle Regioni e delle Unioni e con circa 400 interviste telefoniche tese a verificare le adesioni dei comuni ed i servizi svolti da ogni singola Unione.

Il portale dispone anche di una sezione documentale contenente i riferimenti normativi e giurisprudenziali inerenti all’associazionismo intercomunale, ai piani di riordino territoriale e alle diverse forme di supporto ed incentivazione messe in campo dalla normativa nazionale e regionale.

Sono, inoltre, mappati gli interventi di supporto ed assistenza ad oggi realizzati con il Progetto per favorire l’associazionismo intercomunale e la digitalizzazione dei servizi pubblici locali.

Torna all'inizio del contenuto