PNRR, protocollo tra il Dipartimento Affari regionali e Autonomie con ministeri

26 aprile 2022

A seguito del Consiglio dei Ministri del 13 aprile scorso i titolari degli interventi del Piano europeo hanno sottoscritto un accordo per l’individuazione dei cosiddetti Progetti bandiera proposti da ogni Regione e Provincia autonoma, al fine di favorirne la realizzazione e il monitoraggio dei vari step di attuazione.

È stata proprio la ministra Mariastella Gelmini a rendere nota la firma del protocollo d’intesa, sottoscritto tra il Dipartimento Affari regionali e Autonomie con i Ministeri titolari di investimenti PNRR di interesse regionale. Una sorta di Accordo quadro utile per esaltare il protagonismo dei territori in questa fase cruciale.

Ogni Regione o Provincia autonoma potrà proporre un progetto di particolare rilevanza strategica per la propria comunità di riferimento. I diversi dicasteri, in relazione alle proprie competenze e mansioni, saranno al fianco delle Regioni in questo percorso.

Il DARA ha già istituito il Nucleo Stato-Regioni a supporto delle Amministrazioni locali e piccoli Comuni nei processi di accesso ai bandi e di utilizzo degli investimenti. Ora si occuperà anche di coordinare il dialogo tra Enti locali e Governo.

Torna all'inizio del contenuto