Online il video del webinar "Green Community: un’idea di Paese"

21 maggio 2020

Il 19 maggio 2020 si è tenuto il webinar “Green Community: un’idea di Paese” organizzato dal Progetto ITALIAE in collaborazione con UNCEM.

Il seminario ha rappresentato l’occasione per avviare una riflessione sulla Strategia nazionale delle Green Community e sul ruolo che potranno avere nel favorire lo sviluppo sostenibile e la ripresa dei territori.

I lavori sono stati aperti da Marco Bussone, Presidente Nazionale UNCEM, al quale ha fatto seguito una presentazione del Progetto ITALIAE a cura di Francesco Tufarelli, Direttore Generale del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ha inquadrato il tema all'interno delle finalità del Progetto.

E' stato poi dato ampio spazio per le esperienze dei territori. Al riguardo, sono intervenuti Alessandro Ficile, Coordinatore tecnico per l’elaborazione della Strategia d’Area - Area Interna Madonie; Luca Della Godenza, Vicepresidente - Unione della Romagna Faentina; Massimo Bocci, Presidente - Parco Nazionale della Val Grande; Giovanni Cannata, Presidente - Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

In seguito, Stefano Boeri, Architetto e professore ordinario di Urbanistica - Politecnico di Milano, ha affrontato il tema dello sviluppo sostenibile in relazione alle prospettive di ripresa post-emergenza Covid. Le conclusioni sono state affidate a Enrico Borghi, Consigliere per la montagna del Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie.

La registrazione dell'evento è disponibile al seguente link: https://drive.google.com/file/d/11ST6Gj292L1tzGo8z6-oxOlKnaEEe71A/view

Torna all'inizio del contenuto