Matese, un questionario per conoscere l’assetto organizzativo e digitale dell’area interna molisana

12 luglio 2021

Come stabilito nell’incontro esplorativo di fine maggio, partono con l’invio di un questionario di inquadramento generale le attività a supporto dell’area interna Matese in tema di digitalizzazione nell’ambito di Community di innovazione, la linea di intervento del progetto ITALIAE volta alla diffusione di pratiche in uso o già utilizzate per l’erogazione di servizi pubblici on line che favoriscano l’ottimizzazione del governo locale.

Le domande inviate ai 14 sindaci del comprensorio molisano puntano a conoscere l’assetto organizzativo di ciascun ente e lo stato dell’arte della digitalizzazione dei servizi anche in termini di gestione e infrastrutturazione. L’obiettivo è effettuare un vero e proprio check up di ogni singolo comune attraverso le informazioni che verranno restituite sul numero di dipendenti, il loro inquadramento, se alcuni di essi sono in convezione con altri comuni o se sono in essere gestioni associate di funzioni e servizi.

Sul fronte ICT, il questionario indaga aspetti quali la gestione (se autonoma, associata o affidata a una società,) gli addetti alla funzione su cui ciascun comune può contare, ma anche se nei sistemi informativi sono state integrate le piattaforme per l’identificazione Spid e Carta di identità elettronica (Cie) o se sono stati avviati i processi per rendere disponibili i loro servizi da smartphone tramite l’App IO.

Un’analisi a tutto campo, propedeutica a indagini mirate e di maggior dettaglio per raccogliere i fabbisogni di ciascun comune e individuare una soluzione a riuso compatibile per l’intera area tra quelle disponibili del catalogo OCPA 2020 promosso dal PON Governance e Capacità istituzionale per valorizzate pratiche amministrative innovative già collaudate da altre amministrazioni.

Torna all'inizio del contenuto