Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cansiglio e Cavallo: presentata l’analisi di sviluppo

28 aprile 2022

Continuano le attività che vedono impegnati gli esperti di ITALIAE e ComPa FVG volte a favorire lo sviluppo e il consolidamento di sistemi intercomunali con azioni congiunte, a seguito dell’intesa dello scorso maggio.

L’area in questione è quella della Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cansiglio e Cavallo, un sistema territoriale che può essere letto secondo due macro-direttrici. Otto Comuni appartengono a un contesto più montano, dislocati tra la Val Cellina, la Val Colvera e la Val Tramontina. Altri quattro sono invece istituiti in un contento più pianeggiante tra Aviano e la cosiddetta “La pianura”.

Diverse le sfide che possono essere affrontante già nell’imminente futuro sia a livello dei servizi comunali che in merito allo sviluppo dei servizi in Comunità oltre che alla creazione di un’offerta turistica davvero peculiare.

Questo quadro ha fornito diversi spunti di analisi per presentare ai referenti della Magnifica Comunità di Montagna Dolomiti Friulane, Cansiglio e Cavallo, un percorso a step ragionato, capace di coniugare diverse esigenze e necessità anche nell’ottica delle opportunità del PNRR. L’incontro, svoltosi a metà aprile, è stato particolarmente proficuo e ricco di spunti per gli amministratori locali grazie all’estensivo lavoro di analisi condotto nei mesi precedenti.

Quattro le direttrici specifiche utili per inquadrare il contesto generale: attività produttive, servizi tecnici, sviluppo economico-locale e transizione digitale. Un ragionamento articolato e prospettico che parte dalla comunità di oggi per progettare su solide base la comunità di domani.

Torna all'inizio del contenuto