2 luglio 2019
Il 27 giugno 2019 si è svolto, a Empoli, l’incontro con l’Unione dei Comuni del Circondario dell’Empolese Valdelsa.
Oltre allo Staff di ITALIAE erano presenti il Segretario Generale dell’Unione, il Responsabile della segreteria generale e i Sindaci di Capraia e Limite, Castelfiorentino, Empoli, Fucecchio, Montelupo Fiorentino, Gambassi Terme, Montespertoli, Vinci, Certaldo.
L’incontro si è aperto con la presentazione del Progetto ITALIAE e di alcuni ambiti di intervento e modalità di affiancamento previste, e si è poi focalizzato su alcune peculiarità dell’Unione.
Si è discusso anche delle azioni connesse alla digitalizzazione dei servizi in ottica di riuso e sulle Linee guida Strategie e strumenti per la valorizzazione del patrimonio immobiliare.
È emerso, altresì, l’interesse ad un coinvolgimento attivo nella attività progettuali, attraverso una forma di collaborazione che consenta una crescita dell’Unione, anche in termini di numerosità di servizi gestiti in forma associata.
Si è convenuto di avviare uno scambio informativo, finalizzato a delineare il quadro di riferimento relativo alle modalità di gestione dei servizi da parte dell’Unione.
Seguirà un secondo incontro, in cui si concerteranno contenuti ed obiettivi del percorso di affiancamento.