Laboratori di innovazione digitale, secondo appuntamento nel Basso Sangro Trigno

15 marzo 2022

Casi studi ed esempi pratici, nuove piattaforme abilitanti, novità normative in materia di digitalizzazione della PA e risorse disponibili.   Il 17 marzo, a Santa Maria Imbaro, secondo appuntamento dei Laboratori di innovazione digitale nell’area Basso Sangro Trigno, giornata formativa su temi concordati con amministratori e referenti ICT dei comuni interessati dopo la presentazione e l’avvio operativo del progetto lo scorso febbraio.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito della linea di intervento del Progetto ITALIAE “Community di innovazione”, è finalizzata all’accompagnamento al processo di transizione digitale, un percorso complesso in particolare per i territori periferici per scarsità di risorse e competenze specifiche.

L’area interna abruzzese è composta da 33 comuni della provincia di Chieti.  Nel primo laboratorio sono state illustrate le tematiche oggetto di studio fra cui gli amministratori locali hanno individuato, insieme agli esperti ITALIAE, quelle ritenute prioritarie che saranno trattate nel secondo appuntamento. Tra queste il CAD (Codice amministrazione digitale), il Piano triennale per l’informatica nella PA, il modello Cloud per la PA, le piattaforme della Pubblica amministrazione, comprese quelle in via di realizzazione.

Le attività formative saranno articolate in tre fasi:

  • Introduzione al tema e inquadramento delle risorse disponibili
  • Presentazioni di esperienze/casi pratici di applicazione e delle metodologie seguite
  • Confronto sull’esigenze locali e sugli specifici piani delle opportunità e delle criticità
Torna all'inizio del contenuto