L’esperienza dell’Unione Reno Galliera nel nuovo appuntamento dei 'Successi di ITALIAE'

21 maggio 2021

Con il secondo degli incontri programmati, il progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento Affari Regionali e Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri e rientrante nel PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, prosegue la sua attività di valorizzazione di alcune esperienze e pratiche particolarmente significative utilizzate sul territorio nazionale, in tema di costruzione e consolidamento delle forme associative per la gestione dei servizi comunali.    

Dopo l'inaugurazione della nuova linea di attività del progetto, “I Successi di ITALIAE”, con l'Unione Bassa Reggiana , il 20 maggio , alle ore 15.00, si è svolto un secondo incontro online con l' Unione Reno Galliera ; 8 Comuni e l'obiettivo di fornire diversi servizi a più di 75.000 cittadini.   

E 'stata la direttrice dell'Unione, Nara Berti , a rispondere alle domande che le sono state rivolte dal coordinatore del Progetto ITALIAE, Francesco Minchillo.  

Sono inizialmente emerse le caratteristiche peculiari di questa esperienza, ormai attivo da più di 13 anni, come il sostanziale equilibrio demografico delle realtà comunali che la compongono e l'ampia varietà di servizi che è in grado di offrire al territorio, riuscendo a valorizzare l ' elemento della dimensione ottimale degli stessi. È risultato particolarmente evidente come la peculiarità di questa esperienza risieda in una forte capacità di riorganizzazione, che ha permesso contemporaneamente di ampliare, semplificare, specializzare e omogeneizzare l'offerta dei servizi.

Il risultato è legato anche ad una governance molto lineare ed efficace, che è riuscita a far percepire ai Sindaci l’utilità dell’Unione. Nel tempo, infatti, il sistema intercomunale si è configurato come una soluzione capace di consentire, alle diverse amministrazioni comunali coinvolte, il raggiungimento di una serie di obiettivi altrimenti difficili da ottenere. Tra questi, ad esempio, uno sviluppo particolarmente evoluto di funzioni garantite dall’ICT.

Nara Berti ha poi sottolineato come il costante monitoraggio e controllo delle attività dell'Unione, realizzato con diversi strumenti, risulti strategico per il loro successo. Infine, ha fatto rilevare quanto una realtà giudicata di tipo “avanzato”, come quella dell'Unione Reno Galliera, possa ulteriormente svilupparsi attraverso l'attività progettuale, in grado di raccogliere nuove risorse finanziarie anche a livello europeo e nazionale.

A questa fase di presentazione è poi seguito un question time , in cui i partecipanti hanno potuto dialogare e chiedere approfondimenti su diversi aspetti di interesse. Hanno preso parte, infatti, all'incontro i rappresentanti di Comuni ed Unioni di Comuni che hanno aderito al Progetto ITALIAE.   

Torna all'inizio del contenuto