ITALIAE ed Ente Parco dei Nebrodi verso una collaborazione istituzionale

29 maggio 2019

Il 28 maggio 2019 si è svolto, nel comune di Sant'Agata di Militello (Messina), l’incontro con l’Ente Parco dei Nebrodi. Oltre allo Staff di ITALIAE erano presenti il Commissario dell’Ente Parco e i vertici amministrativi.

L’incontro si è aperto con la presentazione da parte dei rappresentanti di ITALIAE delle finalità e gli ambiti di intervento del progetto, delle principali attività, delle modalità di affiancamento previste. In particolare, l’attenzione è stata focalizzata sul tema della Strategia nazionale delle Green community. Strategia che, in base all’art. 72 della legge 28 dicembre 2015 n. 221 è promossa dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, sentiti il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo e il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Rispetto a questo tema, l’intenzione del Progetto è di avviare una serie di azioni sul territorio.

I rappresentanti dell’Ente hanno mostrato grande interesse ad essere coinvolti nel percorso. Si è convenuto di avviare uno scambio informativo, finalizzato ad approfondire le caratteristiche organizzative dell’Ente. Seguirà un secondo incontro, in cui si delineeranno le modalità di sviluppo delle attività previste.

Torna all'inizio del contenuto