Insediamento dei tavoli permanenti agli Stati Generali della Montagna

19 ottobre 2018

Grande partecipazione agli Stati Generali della Montagna, tenutisi il 16 ottobre 2018 nella suggestiva cornice di Palazzo Cornaro, presso la sede del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA).

I lavori, introdotti e coordinati dal Ministro Erika Stefani, e inseriti all’interno del Progetto ITALIAE, cofinanziato con il PON "Governance e Capacità istituzionale" 2014-2020, sono stati avviati con una sessione plenaria che ha coinvolto più di cento stakeholders. Minimo comune denominatore degli interventi: la montagna, con le sue criticità, fabbisogni, potenzialità da valorizzare, proposte di azioni per affrontare le problematiche più urgenti (tra le quali sono state ricordate il continuo processo di spopolamento, la carenza di infrastrutture, le criticità della governance e la frammentazione dei servizi).

Proprio per fare il punto sullo stato dell’arte, nella sessione pomeridiana, il Capo del Dipartimento Antonio Naddeo ha insediato, su indicazione del Ministro Erika Stefani, 12 tavoli tematici permanenti con l’obiettivo di strutturare momenti di confronto tra gli attori della montagna dai quali, in una logica di ascolto dei fabbisogni dal basso, potranno emergere concrete proposte di intervento.

In particolare, gli output dei tavoli permanenti costituiranno informazioni utili all'attività di capacity building del sistema e all'implementazione di misure di accompagnamento a favore delle amministrazioni provinciali, comunali e alle Unioni di Comuni. In tal senso, l’utilizzo di approfondimenti ad hoc presentati dai tavoli permanenti degli Stati Generali della Montagna permetterà di comprendere meglio alcune dinamiche evolutive sul territorio, di evidenziare specifiche criticità, di integrare le informazioni raccolte con tutte le linee di azione di ITALIAE.

Torna all'inizio del contenuto