Il workshop del Progetto ITALIAE al FORUM PA

8 maggio 2019

Il 16 maggio 2019 alle ore 14.00, all’interno delle iniziative della trentesima edizione di FORUM PA - Creare valore pubblico che si tiene a Roma presso ‘La Nuvola’ Conference Center, il Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, nel contesto delle attività del Progetto ITALIAE - PON Governance e Capacità Istituzionale, organizza il workshop ITALIAE: aggregare, cooperare, associare. Strategie di crescita del governo locale.

Il Progetto ITALIAE in questi mesi ha già avviato alcune attività di confronto ed interazione con gli stakeholder e i destinatari delle attività progettuali, gli Stati Generali della Montagna e i Meeting di ITALIAE ne sono alcuni esempi.

Il workshop organizzato a FORUM PA 2019 rappresenta lo spazio per presentare il Progetto, le criticità che affronta, la strategia di intervento, gli ambiti di azione, gli obiettivi e i risultati attesi. L’occasione è utile anche per fare alcuni approfondimenti sul tema del governo locale con alcuni esperti tematici, in grado di fornire spunti di interesse e riflessioni utili allo sviluppo delle attività progettuali.

In particolare, in questo primo appuntamento si intende avvalersi di una serie di contributi tecnico-scientifici finalizzati a evidenziare lo scenario attuale in cui si muove il sistema delle autonomie locali e i possibili ambiti di sviluppo. L’iniziativa toccherà pertanto vari temi affrontati dal progetto ITALIAE, tra i quali:

  • il quadro normativo in cui operano le autonomie locali per quanto concerne la multilevel governance, approfondendo gli interventi del legislatore in tema di riordino territoriale;
  • la necessità di facilitare lo sviluppo territoriale attraverso la collaborazione tra tutti gli attori coinvolti nei processi di sviluppo dei singoli territori, avviando politiche place-based incentrate sul coinvolgimento delle categorie di attori fondamentali (le istituzioni pubbliche, i luoghi della formazione, il mondo dell’imprenditoria e l’importante componente della società civile);
  • l’importanza di avviare uno sviluppo sostenibile fondato su tre fattori interdipendenti, quali la tutela dell’ambiente, la crescita economica e lo sviluppo sociale (inclusive growth), da poter realizzare grazie ad un’amministrazione locale capace di attivare, anche in forma associata (come nel caso delle green community), processi ad impronta sostenibile;
  • l’apporto della digitalizzazione per facilitare l’efficientamento amministrativo e più in generale per favorire la crescita territoriale, migliorando la qualità dei servizi, l’efficacia dell’azione pubblica, e non in ultimo il rapporto con gli stakeholder;
  • il ruolo dell’associazionismo e delle varie forme di cooperazione territoriale quali strumenti capaci di creare le condizioni necessarie per rispondere alle esigenze di sviluppo locale e alla necessità di governare la complessità territoriale.

Consulta la presentazione dell'iniziativa

Torna all'inizio del contenuto