Il Veneto apre il primo Tavolo delle Regioni 2021

21 gennaio 2021

Giovedì 28 gennaio prende il via il primo appuntamento con il Tavolo delle Regioni per il 2021, parte integrante del Progetto ITALIAE promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie (DARA), nell’ambito del PON “Governance e capacità istituzionale 2014-2020”.

La prima amministrazione regionale a portare la propria esperienza in questa sessione di scambio è il Veneto. L’apertura dei lavori è affidata al Dott. Enrico Specchio, Direttore Enti locali e Servizi Elettorali della Regione.

L’intervento prevede un approfondimento dell’esperienza regionale in termini di politiche, strumenti e processi di associazionismo intercomunale: nello specifico verranno trattate alcune tematiche che permetteranno di tracciare il percorso intrapreso dall’amministrazione in merito al riordino territoriale.

Nella seconda parte della sessione, i partecipanti potranno richiedere approfondimenti su aspetti di interesse.

Sono stati invitati a partecipare all'incontro i referenti delle Regioni Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Molise, Puglia, Sicilia e Toscana, realtà che hanno sottoscritto un Protocollo di intesa con il DARA, e i rappresentanti delle Regioni Campania, Sardegna e Valle d'Aosta. 

Nelle prossime settimane si provvederà alla definizione del calendario dei prossimi incontri che vedranno protagoniste, di volta in volta, le diverse Regioni partner.

Torna all'inizio del contenuto