Il federalismo culturale: opportunità e strumento per rigenerazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico

24 aprile 2023

Nell’ambito delle attività del Progetto ITALIAE per l’implementazione dall’Atelier di sperimentazione “Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare Pubblico” (VPI), con il supporto dell’Agenzia del Demanio, Work Package n.2 - webinar tematici, si è svolto in data 20 aprile Il sesto e ultimo webinar Il federalismo culturale: opportunità e strumento per rigenerazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico”. Il webinar è stato molto partecipato ed ha consentito un vero e proprio miglioramento delle competenze con riferimento al processo di trasferimento del patrimonio immobiliare statale agli enti locali attraverso le procedure di federalismo culturale perfettamente descritte e illustrate dai qualificati relatori che sono intervenuti in rappresentanza di amministrazioni centrali dello Stato (Ministero della cultura, Agenzia del Demanio), cui è seguita la presentazione di esperienze e  risultati inerenti a progetti locali di federalismo culturale implementate dalle amministrazioni comunali delle città di Lecce e Livorno. Nell’ambito del Work Package n.1 - toolkit tematici, è stato realizzato Il pertinente toolkit VPI n.6 “Il federalismo culturale: opportunità e strumento per rigenerazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico”, prioritariamente trasmesso ai partecipanti che hanno presentato una Manifestazione d’interesse, solo successivamente sarà online. Il toolkit è un vero e proprio strumento di consultazione per il personale delle Unioni di Comuni, dei sistemi intercomunali e, in generale, degli enti locali territoriali.  A tale proposito, i capitoli del toolkit stesso possono includere relazioni tematiche, Presentazioni e un'Appendice tecnico - normativa in cui è presente sia la normativa completa richiamata (Circolari, Decreti Ministeriali, Leggi, Regolamenti europei, Avvisi pubblici) sia Format - Modellizzazioni, inerenti a modulistica e altra documentazione di supporto. Lo studio di ciascun capitolo può costituire un significativo supporto tecnico operativo per il personale destinatario del toolkit stesso.

Il webinar n. 6 chiude con successo i WP n.1 e n.2 dell’Atelier VPI. I precedenti webinar tematici sono stati i seguenti:

  • Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Le risorse e gli strumenti operativi a favore delle Unioni di Comuni e sistemi intercomunali per programmi di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.
  • Politiche di gestione degli immobili pubblici: outline metodologico e operativo.
  • Tecniche di marketing e condivisione progettuale con le comunità locali: efficaci strategie per la valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico
  • La concessione di valorizzazione: strumento di Partenariato Pubblico Privato nei programmi di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico – Focus tecnico-giuridico e modalità attuative.
  • I veicoli finanziari e societari per incrementare il valore economico e sociale dei patrimoni immobiliari pubblici.

Il WP 1 e il WP 2 dell’Atelier di sperimentazione VPI hanno costituito un vero proprio contenitore di conoscenze al fine di favorire un processo di miglioramento delle competenze specialistiche finalizzate ad un’efficace programmazione dello sviluppo del territorio, attraverso l’implementazione dei programmi di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.

Tutti webinar sono disponibili sul canale Youtube di ITALIAE e i toolkit sono reperibili online nella sezione Atelier di sperimentazione VPI del sito www.italiae.affariregionali.it

Torna all'inizio del contenuto