I territori e la programmazione 2021-27 dei fondi strutturali europei – Sfide e Opportunità

25 maggio 2023

Il prossimo 23 giugno, alle ore 11.30, il progetto ITALIAE, ospita Nicola De Michelis (Direttore della Commissione Europea-DG Regio).

Il webinar, introdotto da Giovanni Vetritto, Direttore generale del DARA e responsabile del progetto ITALIAE, avrà come tema la nuova programmazione 2021-27 dei fondi strutturali europei.

I lavori saranno aperti dal Presidente di ANAC Giuseppe Busia, a sottolineare l’importanza della trasparenza anche nell’utilizzo dei fondi europei.

In collegamento da Bruxelles, De Michelis illustrerà le sfide e le opportunità che i fondi europei offrono ai territori, in particolar modo a Comuni, Unioni e Regioni.

Le opportunità, tuttavia, dipenderanno principalmente dalla capacità amministrativa di quegli Enti, intesa come capacità di funzionamento, di spesa, di accountability e integrità.

Il progetto ITALIAE ha dedicato al tema della capacità amministrativa uno dei suoi Atelier di Sperimentazione, e, in occasione del webinar, alcuni rappresentanti delle Unioni di Comuni e delle Regioni, componenti del gruppo di lavoro, presenteranno brevemente il percorso fatto per il miglioramento della capacità amministrativa, innanzitutto in termini di rendicontazione di come gli Enti hanno speso, con quale personale, erogando quali servizi.

Il primo risultato concreto di questa prima fase dell’Atelier sarà una applicazione digitale sperimentale open source pensata per tutte le PA e per il coinvolgimento dei cittadini. La tappa del 23 giugno segna la conclusione della prima fase dell’Atelier di Sperimentazione su “Trasparenza, Legalità ed Efficienza” del Progetto.

Clicca qui per il programma completo dell'evento

Fai click qui per accedere al webinar

Torna all'inizio del contenuto