Comunità e Blockchain: webinar del 29 marzo 2021

19 marzo 2021

Comunità e Blockchain: una nuova frontiera? Ne discutono Gianluca Cristoforetti, urbanista ed esperto di innovazione, Marco Bussone, Presidente UNCEM, e Giovanni Vetritto, Direttore Generale Ufficio I del Dipartimento Affari Regionali e Autonomie della Presidenza del Consiglio, in un webinar organizzato dal Progetto ITALIAE, in collaborazione con UNCEM.

L’incontro si terrà il 29 marzo alle ore 11:00 su piattaforma WebEx.

Il sistema della blockchain, che consente di gestire dati e transazioni in maniera aperta e condivisa senza mediazioni di enti centrali di controllo e principalmente noto in ambito finanziario (Bitcoin), è adattabile anche allo sviluppo, all’evoluzione dei territori e delle realtà imprenditoriali locali, e in che modo?

A questi argomenti cercheranno di rispondere i relatori del webinar, soffermandosi sui progetti attualmente in corso, i diversi contesti in cui è stato applicato e i possibili scenari.

Si riportano, di seguito, le informazioni per partecipare al webinar

Didascalia

Collegamento riunione

https://palazzochigi.webex.com/palazzochigi/j.php?MTID=m332f902202c70576aece9d97626bf4fc

Numero riunione

183 775 3536

Password

TeX8Fg3yTB3

 

Programma

Verso le smart community: esempi ed esperienze

  • Gianluca CRISTOFORETTI - Architetto e progettista, sull'economia della collaborazione e della condivisione e sul percorso

Considerazioni e riflessioni

  • Marco BUSSONE - Presidente UNCEM
  • Giovanni VETRITTO - Direttore generale Ufficio I – Dipartimento affari regionali e autonomie – Presidenza Consiglio Ministri

Modera

  • Francesco MINCHILLO - Progetto ITALIAE
Torna all'inizio del contenuto