Community di innovazione: parte il ciclo di incontri per approfondire le soluzioni OCPA 2020

11 febbraio 2021

E’ partito il ciclo di videoconferenze per approfondire tutti gli aspetti delle 30 soluzioni innovative elaborate nell’ambito di Open Community PA (OCPA) 2020, progetto del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020 finalizzato al rafforzamento della capacità amministrativa attraverso la cooperazione interistituzionale e il trasferimento delle più avanzate pratiche amministrative del Paese in un’ottica di riuso.  

L’iniziativa segna l’avvio delle attività sul campo della linea di intervento Community di innovazione, attuata da Formez PA nel contesto del progetto ITALIAE, promosso dal Dipartimento per gli Affari Regionali e Autonomie (DARA) - per ricomporre la frammentazione amministrativa promuovendo il riuso di processi e metodi innovativi già collaudati anche nei comuni più piccoli e periferici attraverso la gestione associata dei servizi. Le riunioni sono state organizzate per tarare le buone prassi disponibili, supportate da sistemi tecnologici, sui reali fabbisogni degli enti potenzialmente destinatari interessati a riutilizzare i servizi sviluppati.

Il 12 febbraio il team incontrerà il comune di Genova, ente capofila del progetto SIBIT, sistema integrato di bigliettazione elettronica messo a punto dalla Regione Piemonte per consentire agli utenti di spostarsi con un solo titolo di viaggio sia con mezzi pubblici che privati. Il sistema di e-ticketing permette, inoltre, di monitorare i livelli qualitativi e quantitativi dei servizi di trasporto locale. Enti beneficiari le Regioni Liguria, Toscana e Calabria.

Si tratta del quarto appuntamento del genere dopo quelli realizzati per l’analisi approfondita di altre soluzioni digitali innovative quali SIGESS con Roma capitale; IBDMET   con il Comune di Mendicino, Provincia di Cosenza); SPRINT  con i Comune di  Trento e Bergamo.

Gli incontri rientrano in una delle tre attività della Linea di intervento, quella di Classificazione volta a selezionare i modelli e gli strumenti da riutilizzare, ma anche a individuare le amministrazioni target beneficiarie delle prassi sperimentate. Il lavoro di analisi e approfondimento delle soluzioni disponibili punta ad acquisire il maggior numero di informazioni per ottimizzarne il processo di trasferimento.

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