Avviato il primo Gruppo di Lavoro per l’Atelier di Innovazione “Trasparenza, legalità ed efficienza”.

11 ottobre 2022

Si è tenuto venerdì 7 ottobre il primo incontro del Gruppo di Lavoro dell’Atelier di Innovazione “Trasparenza, legalità ed efficienza”.

Ad aprire i lavori è stato il Direttore Giovanni Vetritto, Coordinatore dell’Ufficio Politiche Urbane e della Montagna del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie e a coordinare il gruppo Paola Caporossi, Esperta del Progetto ITALIAE e coordinatrice dell’Atelier “Capacità amministrativa e accountability”.

Presenti diverse Unioni, tra cui Bassa Reggiana, Valdera, Val Vibrata che hanno portato la propria esperienza e hanno messo a disposizione la propria competenza condividendo anche le difficoltà legate all'alimentazione della sezione Amministrazione Trasparente, ma anche le soluzioni sperimentate nel tempo.

Durante l’incontro numerosi sono stati gli spunti di riflessione, durante i quali, sono intervenuti anche le Regioni, in particolare Marche, Lombardia, Emilia Romagna e Molise.

Nei prossimi giorni verrà inviato, alle Unioni interessate a partecipare al GDL, un sondaggio nel quale verrà chiesto di mettere in ordine di priorità le sezioni su cui lavorare e un giudizio sulla sezione Amministrazione Trasparente, e in genere sugli obblighi di trasparenza.

Torna all'inizio del contenuto