Avviati i lavori del cantiere sul tema della Governance nelle Grandi Unioni

4 marzo 2021

 

È partita l’attività di ricerca di intervento sul tema della governance nelle grandi Unioni che aderiscono al Progetto ITALIAE, e rientrano nella Community di Progetto dedicata ai grandi sistemi intercomunali presenti nel panorama amministrativo nazionale.

Il 10 marzo alle ore 15 è previsto un primo appuntamento, in videoconferenza, di confronto sulle attività, finalizzato altresì a presentare la strategia di comunicazione relativa all’azione di affiancamento.

La Community delle Grandi Unioni è stata avviata da ITALIAE dopo una sessione di lavoro realizzata a ForumPA nel 2019. Il percorso sulla governance è stato presentato durante la prima Convention del Progetto, nel dicembre 2020 , vi hanno aderito 11 Unioni, composte da oltre 83 Comuni, e coinvolgono circa un milione di abitanti.

Di seguito l’elenco: Circondario Empolese Valdelsa, Federazione Camposampierese, Unione Bassa Reggiana, Unione Bassa Romagna, Unione Comuni Potenza Esino Musone, Unione Madonie, Unione Reno Galliera, Unione Romagna Faentina, Unione Val Vibrata, Unione Valdera e Pian del Bruscolo.

Torna all'inizio del contenuto