Area dell'Orvietano: 9 comuni a confronto per la costituzione di una Unione.

4 maggio 2022

Martedì 3 maggio 2022, nella cornice di una suggestiva sala, la cripta del Monaco Graziano della Chiesa Parrocchiale S. Maria Nuova di Ficulle, i nove Comuni dell'area orvietana hanno avviato, con gli esperti del progetto ITALIAE, un lavoro di confronto sulla costituzione di una Unione, partendo da un’analisi delle possibili scelte e alternative inerenti i principali contenuti dello Statuto.

L'incontro rappresenta una delle tappe del percorso di affiancamento definito dalla squadra di ITALIAE nel Piano di lavoro e concordato con i Sindaci dei comuni di Allerona, Baschi, Castel Giorgio, Castel Viscardo, Fabro, Parrano, Ficulle, Monteleone d'Orvieto, Porano, che hanno aderito al Progetto del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie, al fine di costituire una Unione di comuni.

Il progetto che i Comuni vogliono realizzare ha come obiettivo principale la costituzione di un’Unione di comuni vocata prioritariamente a supportare la realizzazione di politiche di tutela e sviluppo locale partendo dalla valorizzazione del territorio in chiave turistica, dalla programmazione territoriale e dei servizi pubblici locali in ottica intercomunale e dalle funzioni di pianificazione territoriale e progettazione delle opere pubbliche.

Ad accompagnare ieri i Sindaci nell’affrontare le principali questioni riguardanti il patto associativo, un team composto dalla Prof.ssa Claudia Tubertini, docente di diritto amministrativo dell’Università di Bologna, dalla Dott.ssa Stefania Monaco esperta di associazionismo intercomunale e dal Dott. Giovanni Xilo, coordinatore tecnico della linea di intervento sul rafforzamento amministrativo e gestione associata dei servizi. Per lo staff di coordinamento centrale di ITALIAE, ha partecipato alle attività la Dott.ssa Claudia Avolio.

Torna all'inizio del contenuto