24 giugno, webinar Politiche di gestione degli immobili pubblici: outline metodologico e operativo

2 giugno 2022

Nell’ambito delle attività del Progetto ITALIAE per l’implementazione dall’Atelier di sperimentazione “Valorizzazione del Patrimonio Immobiliare Pubblico” (VPI), con il supporto dell’Agenzia del Demanio, proseguono i   webinar tematici inclusi nel work package (WP)2 in coincidenza con il WP1 che riguarda l’elaborazione toolkit VPI, un vero e proprio strumento tecnico che esplora i contenuti dei webinar e ne arricchisce le peculiarità tematiche, nel quadro di un’efficace modalità di diffusione della conoscenza (webinar - toolkit VPI).

Il secondo dei sei webinar previsti è il seguente: Politiche di gestione degli immobili pubblici: outline metodologico e operativo. Il webinar analizza e descrive il processo logico di costruzione della filiera di gestione immobiliare al fine di rendere più efficaci le scelte di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico che le Unioni di Comuni, i sistemi intercomunali, gli enti locali, intendano implementare.

La partecipazione ai webinar è riservata a Unioni di Comuni, sistemi intercomunali, enti locali che hanno aderito attraverso l’invio della Manifestazione d’interesse. 

PROGRAMMA
Ore 11.00
Saluti istituzionali
Giovanni Vetritto, Coordinatore dell’Ufficio I del Dipartimento per gli Affari regionali e le Autonomie

Ore 11.05
Introduzione all’Atelier di sperimentazione VPI: WP1 e WP2.
Adriano Ferracuti, Coordinatore Atelier VPI – Progetto ITALIAE

Ore 11.10
Pianificazione e programmazione beni pubblici: focus tematico generale.
Rosario Manzo, Dirigente - Agenzia del Demanio

Ore 11.25
Il Progetto Patrimonio PA: uno strumento di conoscenza, analisi e valutazione dei programmi di valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico.
Paola Fabbri, Dirigente - Ministero dell’economia e delle finanze – Dipartimento Tesoro – Direzione VII

Ore11.40
La Due Diligence immobiliare: analisi degli aspetti legali-amministrativi, i documenti indispensabili, le attività da svolgere e le possibili criticità.
Chiara Margani, Dirigente - Agenzia del Demanio

Ore 11.55
Valutazione del patrimonio immobiliare pubblico: linee guida, metodi di rilevazione ed elaborazione dai valori immobiliari, modalità di valutazione di asset e di portafogli immobiliari pubblici.
Gerardo Nolé, Dirigente - Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Osservatorio Mercato Immobiliare e Servizi Estimativi

Ore 12.10
La valutazione degli investimenti sul patrimonio immobiliare pubblico: metodologie di valutazione e analisi dei principali indicatori di performace (KPI) sociali, ambientali e di governance.
Riccardo Pacini, Dirigente - Agenzia del Demanio

Ore 12.25
Q&A

Ore 12.40
Chiusura lavori

Torna all'inizio del contenuto