Un toolkit per lo sviluppo della Capacità Amministrativa

18 gennaio 2022

Lo sviluppo economico e politico di coesione vuol dire applicare le opportune azioni pubbliche e interventi più efficaci. Le capacità analitiche, normative, di realizzazione, di coordinamento, strategiche sono pilastri fondamentali in questo senso.

La Commissione Europea ha raccolto le proposte, avanzate per il 2021 – 2027, e da queste è risultato così necessario favorire il potenziamento e lo sviluppo della capacità amministrative, funzionali alla gestione e all’esecuzione dei Fondi UE.

Le direttive puntano quindi a sostenere un approccio su misura che metta a disposizione di ciascun stato membro una maggiore scelta di strumenti di sviluppo e consolidamento in questo senso.

È stata così disposta la possibilità di progettare una vera e propria tabella di marcia, un documento strategico, destinato anche ai singoli programmi, che comprende azioni per lo sviluppo delle capacità di utilizzo e gestione dei fondi, approfondimenti operativi, supporti metodologici e assistenza pratica. Un vero e proprio toolkit, suddiviso in sei sezioni principali, in supporto di azioni.

Clicca qui per maggiori dettagli.

Torna all'inizio del contenuto