Treviso nuova area pilota del progetto MediAree-Next Generation City

31 maggio 2021

È Treviso la decima città-laboratorio che entra a far parte di MediAree - Generation City, il progetto promosso dall’Anci, nell'ambito del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014 – 2020, che si prefigge l'obiettivo di offrire un sostegno ai Comuni capoluogo per garantire l'avanzamento dei processi, delle competenze e degli strumenti di pianificazione strategica sovra – comunale.

Il Comune di Treviso metterà a disposizione il proprio Ufficio Europa. Un’opportunità che si associa alla presenza di uno specifico assessorato per i progetti Next Generation.

Il percorso prefissato ha come parola chiave quella della “collaborazione”: per affrontare al meglio le sfide del futuro, prevede il coinvolgimento di altre 19 piccole amministrazioni dell'area trevigiana, che coinvolge oltre 315 mila abitanti, al fine di sperimentare metodi e strumenti innovativi di governance, pianificazione e gestione delle politiche per disegnare una città per le future generazioni.

I comuni pilota sono stati scelti da ANCI per testare nuovi modelli per città inclusive, verdi e vivibili in base ad alcuni criteri: la qualità dei progetti presentati, il rispetto della ripartizione geografica riferita alle regioni sviluppate, a quelle in transizione e a quelle in fase di sviluppo. Ad oggi le altre città selezionate, oltre a Treviso, sono: Avellino, Brindisi, Campobasso, Latina, Nuoro, Pordenone, Rimini, Siena e Siracusa.

Torna all'inizio del contenuto