Tre webinar Metropoli Strategiche a febbraio

1 febbraio 2021

Un ciclo di webinar promossi da Pon Governace e coordinati da ANCI con l’obiettivo di favorire la crescita e il consolidamento delle competenze delle Città Metropolitane e dei Comuni sulle tematiche della pianificazione e della programmazione strategica.

La sperimentazione è rivolta alla Città Metropolitana di Cagliari. Gli incontri si svolgeranno in modalità di videoconferenza sulla piattaforma Teams di Microsoft e si può accedere solo su invito. Per partecipare è inoltre possibile inviare una richiesta a pianostrategico@cittametropolitanacagliari.it. Inoltre iscrivendosi alla piattaforma sul sito Metropoli Strategiche si può accedere ai contenuti dei seminari precedenti.

Di seguito il calendario per il mese di Febbraio 2021:

Giovedì 4 febbraio 2021 (h 15 -17)

Governance, partecipazione e comunicazione metropolitana
Il webinar sarà occasione per presentare modelli innovativi di governance metropolitana e strumenti per la raccolta delle posizioni, la comunicazione e la deliberazione pubblica.
Le tematiche principali: disegnare strumenti e processi per migliorare l’efficacia dei processi decisionali in ambito metropolitano; assumere e coordinare decisioni in sistemi complessi; coordinamento orizzontale tra i numerosi enti e organizzazioni presenti, e coordinamento verticale tra attori posti a differenti livelli.

Giovedì 11 febbraio 2021 (h 15 -18)

Una nuova stagione della pianificazione strategica metropolitana?
La conferenza diventa un’occasione per presentare modelli, tendenze in atto ed esperienze di frontiera nel campo della pianificazione strategica in ambito metropolitano.
Le tematiche principali: pianificazione strategica e il confronto con temi emergenti (sostenibilità, resilienza, transizione ecologica) per innovare strumentari e approcci.

Giovedì 25 febbraio 2021 (h 15 -17:30)

Innovazione sociale e culturale
Nel corso del workshop verranno presentate esperienze di innovazione dal basso con particolare attenzione alla riattivazione di spazi attraverso l’esperienza diretta dei protagonisti di queste pratiche e dei policy maker.

Le tematiche principali: sviluppo e coesione di un’area metropolitana connesse alla capacità delle politiche pubbliche di intercettare e dialogare con le “energie sociali” sul territorio. Il sistema dell’innovazione metropolitana, composto da tutti quegli attori che promuovono iniziative dal basso nell’ambito dei servizi alla persona e alla comunità, della cultura, dell’agricoltura sociale, dell’educazione, spesso riattivando spazi dismessi e immobili sottoutilizzati.

Torna all'inizio del contenuto