Syllabus, adesione di oltre 2000 amministrazioni

7 marzo 2022

Oltre 2.000 le amministrazioni pubbliche che hanno aderito alla prima fase del progetto “Syllabus per la formazione digitale”, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica nell’ambito del Piano strategico “Ri-formare la PA. Persone qualificate per qualificare il Paese”.

Le amministrazioni hanno segnalato un totale di 325.345 dipendenti per l’adesione al programma di assessment e rafforzamento delle competenze, utili per supportare la transizione digitale della PA.

I Comuni e i consorzi afferenti a Roma Capitale e Milano sono i più numerosi con 1.211 adesioni; 183 istituti di istruzione di ogni ordine e grado; 175 enti di ricerca. Particolarmente rilevante la risposta nel settore sanitario: hanno aderito 38 tra aziende sanitarie e ospedaliere tra cui la Asl Roma 1 (tutti i 7mila dipendenti segnalati), la Ausl Toscana Nord-Ovest (oltre 5mila) e la Asl di Bari (8.300).

Si segnalano anche le adesioni di 15 Regioni e Province, 36 Università dislocate nel territorio, 19 Camere di commercio, dell’Arma dei Carabinieri, dell’Agenzia Dogane e Monopoli e dell’Agenzia delle Entrate.

La programmazione delle attività di formazione è stata stilata sulla base delle richieste pervenute e delle esigenze operative, tempistiche altre ancora indicate.

L’offerta formativa dei corsi comprende contenuti resi disponibili, in via sperimentale a titolo gratuito, da top player del settore tecnologico, nazionali e internazionali.

La partecipazione all’iniziativa è gratuita per amministrazioni e lavoratori. Alla fine di ogni percorso sarà rilasciata una certificazione che renderà più ricco il “fascicolo formativo del dipendente”, destinato a confluire nel “fascicolo del dipendente”, in corso di realizzazione.

Torna all'inizio del contenuto